Francia, campagna contro l'omofobia nelle università

La Redazione
Una intensa campagna pubblicitaria è stata messa in campo dalla fine dell'estate 2009 in Francia per contrastare le discriminazioni di sesso e orientamento sessuale nelle scuole e soprattutto nelle università. Una significativa lotta all'omofobia, frutto quest'ultima di ignoranza e pregiudizi ben radicati nella società contemporanea, per dire basta all'odio e alle violenze contro coloro che amano persone dello stesso sesso. Una iniziativa che mira a combattere insieme l'esclusione di cui sono vittime gli omosessuali nelle università determinati da atti e comportamenti omofobici comportando effetti disastrosi sulle vittime.
La campagna francese viaggia anche su internet e nelle radio.
La scelta dello slogan è davvero singolare: "Ecco una ragazza che ama le ragazze. Ma questa ragazza che ama le ragazze non ama le ragazze che non amano le ragazze che amano le ragazze. Questa frase è complicata ma meno della sua vita di studentessa omosessuale".
Pensando e riflettendo sui numerosi casi di omofobia che si verificano nelle scuole italiane sarebbe opportuno da parte del Governo mettere in piedi una campagna di sensibilizzazione ed informazione a partire dalle scuole secondarie inferiori per testimoniare a livello istituzionale oltre che sociale l'interesse del mondo della politica alle diverse e sempre più numerose discriminazioni sessuali.

Commenti