Santeramo, finanziato il progetto della nuova Piazza Berlinguer

di Nicola Gatti
Con nota della Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione, del 18 settembre 2009, è stata preannunciata al Sindaco della nostra Città e all’Assessore alle Attività produttive prof. Donato Colucci, la concessione di un contributo di € 172.620,00 per la riqualificazione di Piazza Berlinguer.
Il progetto della nuova Piazza Berlinguer è stato approvato a voti unanimi con deliberazione consiliare n. 13 del 26 maggio 2009. In tale piazza, l’Amministrazione Comunale ha individuato una nuova area mercatale da destinare, in particolare, alla filiera corta o a circuito breve che è quell'insieme di attività che prevedono un rapporto diretto fra produttori e consumatori, singoli o organizzati, che “accorcia” il numero degli intermediari commerciali e diminuisce il prezzo finale. Dalla planimetria del Progetto, ciò che balza evidente agli occhi è la “trasformazione ecologica” della Piazza con poco cemento e tanto verde. Non solo. La nuova piazza sarà dotata da una pista ciclabile (al centro) e da almeno tre aree da adibire a parco giochi.
E poi, tanta erba come Parco Don Nicola Laterza. Il progetto mira a favorire la valorizzazione della produzione biologica, tipica, locale e stagionale, e a promuovere anche il contesto ambientale in cui questa avviene, per l'attenzione che viene posta alla salvaguardia ed alla difesa dell'integrità del territorio. Un insieme di attività capaci di dimostrare la possibilità di uno sviluppo eco-sostenibile, attento alla conservazione delle risorse. Un progetto che dimostri che un nuovo ‘stile di vita' è possibile. Uno stile rispettoso dell'ambiente, della conservazione della biodiversità e delle diversità locali, delle risorse naturali, oltre che interessato alla qualità della vita. Il progetto prevede la sistemazione degli spazi destinati al mercato con la predisposizione di stand per creare una rete di scambio che utilizzi prodotti tipici locali, oltre a spazi liberi da utilizzare per manifestazioni, campagne di comunicazione e di promozione. Per le su indicate finalità, l’area è stata vincolata per dieci anni, quale condizione essenziale per l’ammissione della domanda di contributo dalla Regione Puglia. La rimanente parte che manca alla copertura finanziaria del progetto il cui ammontare complessivo è di € 287.700,00, sarà finanziata con fondi comunali. Con la richiamata nota regionale, viene comunicato che con separato provvedimento la Regione Puglia procederà alla concessione del contributo determinato.

Commenti