LIBERALAICO è il blog di e per giovani con tanta politica, attualità e gossip a portata di mano LIBERALAICO: L'India riconosce il terzo sesso: gli ermafroditi

lunedì 16 novembre 2009

L'India riconosce il terzo sesso: gli ermafroditi

di Domenico Giampetruzzi
La commissione elettorale indiana ha infranto un altro tabù: riconoscere il terzo sesso. Il riconoscimento di identità di genere fino ad ora era riservato solamente ai due sessi: maschile e femminile. Allo stesso tempo gli eunuchi erano costretti a scegliere fra le due identità di genere.
Il terzo sesso ingloba nell'identità sessuale ''altro'' gli ermafroditi, le transessuali e i travestiti. La commissione si è espressa sugli eunuchi dopo un attento e curato lavoro scientifico.
«La decisione - adottata per venire incontro alle esigenze di quanti ritengono di avere un'identità personale non necessariamente inquadrabile nella definizione di maschio o di femmina, si applicherà anche per tutti gli altri documenti in cui occorre indicare il sesso degli elettori».
In alcune zone dell'India è opportuno ricordare che soprattutto gli ermafroditi vengono venerati poichè si crede che posseggono poteri soprannaturali.
La notizia è stata diffusa dalla Bbc. Secondo il network britannico questo provvedimento storico «potrebbe essere il primo passo verso il riconoscimento ufficiale della comunità di eunuchi, finora ufficialmente tenuta ai margini dello spazio pubblico».
Un traguardo di libertà e diritti molto importante e significativo che sembra ancora lontano nel civile e moderno Occidente.

Nessun commento:

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti...

ATTENZIONE: è vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti testuali senza una preventiva autorizzazione scritta. Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.