Santeramo in colle, rigenerazione urbana

di Nicola Gatti
La rigenerazione è finalizzata al miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali degli insediamenti umani mediante strumenti elaborati con il coinvolgimento degli abitanti e di soggetti pubblici e privati interessati. A tal fine, quindi, i Comuni sono stati invitati a predisporre, anche su proposta di soggetti pubblici e privati, singoli o associati, “programmi integrati di rigenerazione urbana per la riqualificazione di ambiti territoriali particolarmente degradati.
Per l’attuazione di questa legge regionale, la Giunta Comunale, con deliberazione n. 192 del 17 settembre 2009, ha incaricato l’Ing. Gioacchino Maiullari, Dirigente del Settore Assetto e Tutela del Territorio del nostro Comune, di avviare tempestivamente le procedure previste dalla predetta legge regionale e di avvalersi della collaborazione di professionalità esterne particolarmente competenti ed esperte nel settore urbanistica ed edilizia residenziale sociale, cui affidare nello specifico servizi di assistenza tecnica ed amministrativa per l’attivazione di programmi innovativi di riqualificazione e rigenerazione urbana.
Con la stessa deliberazione, la Giunta ha impegnato l’Ing. Maiullari a formulare proposte per la individuazione degli ambiti territoriali da sottoporre a programmi di questo genere, segnalando anche le proposte eventualmente presentate da soggetti pubblici e privati. Con la volontà di attuare questa legge, si è aperto, quindi, un altro fronte di impegno dell’Amministrazione Comunale, teso a favorire l’avvio concreto della rigenerazione e riqualificazione di ambiti urbani particolarmente degradati. Seguiranno aggiornamenti.

Commenti