Attentato choc Berlusconi, Marco Travaglio: "Il premier è il più violento della Storia"

di Domenico Giampetruzzi
"La violenza va condannata sempre: anche in questo senso il nostro Presidente del Consiglio e' il piu' grande provocatore e il piu' grande violento nella storia dei Presidenti del Consiglio italiani del dopoguerra, perche' non dimentichiamoci che cosa e' successo a Genova, al G8 di Genova, che cosa succede ogni volta che qualcuno tenta di protestare. Per cui la condanna della violenza in realta' non solo e' la condanna dell'attentatore pazzo di Berlusconi, ma e' anche la condanna della politica di Berlusconi". Lo ha dichiarato l'intellettuale e scrittore italiano Marco Travaglio durante il consueto appuntamento del lunedi pomeriggio, Passaparola, con il blog di Beppe Grillo.
Il giornalista televisivo di Annozero Marco Travaglio ha affrontato il tema dell'aggressione al premier italiano Silvio Berlusconi subita ieri sera al termine del comizio del popolo della libertà a Milano. Travaglio ha voluto chiarire subito che il gesto del psicolabile Massimo Tartaglia è vile, terribile e improduttivo. L'attentato è da condannare senza se e senza ma. Ciò secondo il giornalista Travaglio non giustifica le colpe e le malefatte di Silvio Berlusconi.
Non giustifica secondo Travaglio le pessime politiche governative del premier Berlusconi. Il giornalista si è detto d'accordo con le dichiarazioni forti e dure rilasciate ieri dal leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, e dalla presidente del Pd, Rosy Bindi. Il giudizio di Travaglio su Berlusconi non cambia perchè "è un signore che sta distruggendo la democrazia in Italia. Berlusconi è un signore che ha avuto rapporti con la mafia. Ha avuto pesanti storie di corruzione giudiziaria e non".

Commenti

nemesi81 ha detto…
Sei un emerito buffone ipocrita..si e' votato? Avete perso? Che volete? Voi siete dei delinquenti e Berlusconi un galantuomo..
Gio ha detto…
Meno male che il tuo paladino domenica ha detto che voi non offendete e attaccate nessuno ma fate solo una opposizione pacata e seria in parlamento. Lui forse sarà un galantuomo ma tu no dato che dai dei buffoni, ipocriti e delinquenti allo sbaraglio! E' proprio così che i toni si abbassano sai...
Anonimo ha detto…
GRANDE TRAVAGLIO ! Questi MAFIOSI cercano in tutti i modi di offendere perche' sono esseri senza CULTURA ; detto alla Fantozzi , delle merdacce.
VIVA la LIBERTA' , NO ALLA MAFIA e ai CORRUTORI.
Anonimo ha detto…
spero che Travaglio abbia ragione quando concludendo dice che prima o poi Berlusconi se ne andrà. La paura che riesca a trasformare la democrazia in un suo "regno" e tanta soprattutto dopo aver sentito i programmi in televisione di ieri. Uno schifo! Ipocriti e lacchè. Non c'è nessuno di sinistra, dell'opposizione che abbia avuto il coraggio di ribattere corretamente agli assalti verbali degli adepti di BERLUSCONI.Ero sconcertata...schifata. Sinceramente ho provato pena nel vedere il viso insanguinato e lo sguardo smarrito e shoccato di Berlusconi...spero che il suo delirio di onnipotenza si plachi...altrimenti questo rivince le elezioni grazie al vuoto di sinistra e all'ignoranza e al fascino che l'italiano medio subisce ancora dal dio denaro e potere.
Mirco ha detto…
travaglio 6 uno sfigato e un fallito co...ne!!!vergogna vergogna vergogna!
avete rotto falliti,si è votato democraticamente...e Silvio ha vinto!
ammiro Bersani, purtroppo però con una "donna"(boh?) come la Bindi non andrà lontano!
w l'italia!
Anonimo ha detto…
W TRAVAGLIO...HO POSTATO SUL MIO RELIGIOSO IL SUO INTERVENTO AL NO B DAY

http://esortare.italianoblog.com
Anonimo ha detto…
Caro Travaglio ti auguro di ricevere una miniatura del duomo su per il culo...
Anonimo ha detto…
la violenza va condannata in tutte le sue forme pertanto quest'ultimo commento non merita nemmeno considerazione. Tuttavia, il clima di odio è stato generato anche dalla stessa parte politica di berlusconi. NON DIMENTICHIAMOCI L'ATTACCO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, ALLA CORTE COSTITUZIONALE BOLLATA COME UN COVO DI COMUNISTI. Tutte queste cose (ve l'ho posso assicurare perché sono appena tornato dall'estero) fanno allibire l'intera Europa!
Anonimo ha detto…
Una cosa è stata detta giusta in questo blog...anzi 2.
Che Travaglio è un poveraccio senza cultura ne gloria che cerca visibilità da quando è stato allontanato da tutti i giornali con cui ha collaborato e ha capito che come giornalista non avrebbe avuto futuro (meglio riunirsi in trasmissioni scandalo in cui si può dire qualunque cosa...tanto la trasmissione è seguita solo da chi la pensa come lui quindi non si deve confrontare con nessuno...) e la seconda cosa è che mi piacerebbe che Travaglio vivesse nel mondo che lui stesso invoca, perchè sicuramente la gente che scrive a suo favore o che lo segue e lo sta a sentire è quella stessa gente che ha il tempo, ogni volta che Berlusconi parla e fa "il suo lavoro", di essere in Piazza a fare "l'italiano medio" cioè a urlare , inveire , turpiloquiare e ADDIRITTURA a attentere all'incolumità altrui!!!!
Per quanto riguarda chi ha scitto che NOI siamo senza cultura (aggiungendo "MERDACCE" e affermazioni varie che già ci aiutano a capire chi è senza cultura volevo ricordare che farsi una cultura non vuol dire guardare tutte le puntate di ANNOZERO ma studiare , lavorare , fare quelle cose che sicuramente fino ad oggi non ha mai fatto...
Siccome ormai tutti hanno la libertà di dire e FARE quello che vogliono anche io mi voglio sentire LIBERO (come dite voi) , per questa volta e voglio appoggiare una persona che della cultura ha fatto la sua ragione di vita ,VITTORIO SGARBI ....TRAVAGLIO SEI UNA MERDA INTERA non un pezzo. Se avevi la cultura di Sgarbi non te la prendevi sul personale e non cercavi di fare 30mila € di incasso con una denuncia ASSURDA ma controbattevi con qualcosa di sensato....FATEVI UN ESAME DI COSCENZA e pensate se volete che i vostri figli vivano in un mondo di TARTAGLIA o in un mondo di persone che non hanno MAI fatto male a nessuno ma stanno tentando di instaurare la volontà negli italiani di lavorare e di essere al passo con il resto dell'Europa che va avanti con chi se lo MERITA e non con chi PICCHIA di più e con chi INFAMA meglio.
E ricordatevi che ne voi , ne Travaglio siete la giustizia in Italia, quindi prima di farvi deviare il cervello da TRAVAGLIO e GENTE varia in cerca di visibilità come lui ...STUDIATE e fatevi un idea VOSTRA....perchè sarete liberi fino a quando potrete dire la vostra andare per la strada vestiti come volete ,mangiare quello che volete ,ma soprattutto PENSARE quello che volete...e ricordatevi che non tutti al mondo hanno queste libertà...NOI ITALIANI SI quindi basta di fare disfattismo.SIATE FIERI DI ESSERE ITALIANI E DIFENDETE IL VOSTRO GOVERNO QUALUNQUE ESSO SIA NON PER IL COLORE CHE RAPPRESENTA MA PERCHE' E' VOSTRO GOVERNO...
Anonimo ha detto…
Berlusconi sta sul cazzo pure a me... ma l'imbecillità di del signor travaglio è imbarazzante.
Anonimo ha detto…
occhio per occhio !
questa sarà la logica conseguenza di questa campagna di odio perseguita da mesi da certi personaggi come travaglio,santoro,di pietro ecc...
quindi aspettiamo le prossime "vittime" che saranno sicuramente le stesse che hanno inneggiato alla violenza.buona fortuna travaglio e company tenete gli occhi aperti.
Unknown ha detto…
il fatto ke alle elezioni abbia vinto BERLUSCOni nessuno lo mette in dubbio...ma ciò nn fa di lui il monarca assoluto..nn può pretendere rispetto una persona ke nn rispetta le istituzioni(vedi offese al pres della repubblica e ai magistrati)e gli italiani(tempo fa disse ke ki nn lo votava era un coglione o no?)...BERLUSCONI è un mafioso-CORROTTO E CORRUTTORE...certo il gesto di Tartaglia va punito in quanto sbagliato...ma adesso si sta troppo strumentalizzando l'accaduto. SVEGLIATEVI!!!
Anonimo ha detto…
Travaglio, alla notizia dell'attentato a Berlusconi deve essersela fatta sotto, se il Cavaliere, Dio non voglia, fosse morto, avrebbe dovuto inventarsi un altro lavoro per poter sopravvivere!
Anonimo ha detto…
vergognatevi.....io vorrei capire chi è più psicolabile tra quel deficiente che ha ferito berlusconi e voi che gli leccate le ferite e anche qualcosa di altro....prrrr
aligi ha detto…
cari ragazzi che sfottete il signor travaglio vi sta a tutti 1 gradino sopra. perché prima di aprire bocca non vi documentate?! vi è di troppa fatica leggere giornali e libri o documentarvi su internet per cercare di farvi 1 quadro completo di ogni argomento, pittosto che fagocitare come vegetali le solite ottuse e unidirezionali menzogne o mezze verità propinatevi dalle reti televisive e dall'editoria di berlusconi?! il signor travaglio apre bocca solo se sa che ciò che dirà è supportato da fatti. se il vostro amico fosse veramente una persona perbene, perché non accetta di esser processato? perché ha paura? e non mi tirate fuori che non si fa processare perché i magistrati sono corrotti e manovrati dalla sinistra.. guardate un po' su internet la bella impressione che si sono fatti di noi italiani grazie alle bellissime gaff del vostro amichetto.. secondo voi la più alta carica dello stato rappresentante una nazione nel mondo si può permettere di fare il buffone facendo cù cù da dietro gli angoli o accogliere la moglie di un altro capo di stato (Obama) facendo il gesto come per dire "oh che bella figa! te la sei trovata proprio figa barak, bravo!"...??!! aprite gli occhi gente! vi state facendo manovrare e prendere in giro.. e noi italiani ci stiamo facendo la figura dei coglioni.. p.s. non appoggio l'aggressione fatta a berlusconi ieri.. purtroppo azioni del genere hanno effetto contrario.. lui sarà visto come un poverino da consolare e "quelli di sinistra" come "i soliti violenti".. spero solamente che il tizio che l'ha ferito non sia uno di quei disgraziati che stanno patento il gelo a L'Aquila aspettando le belle promesse del vostro amico, perché allora non saprei veramente se potermi permettere la presunzione di criticare il gesto che ha fatto..
Paorix ha detto…
Ad Anonimo che conclude il suo post con:
SIATE FIERI DI ESSERE ITALIANI E DIFENDETE IL VOSTRO GOVERNO QUALUNQUE ESSO SIA NON PER IL COLORE CHE RAPPRESENTA MA PERCHE' E' VOSTRO GOVERNO...
io ricordo che,essendo in regime di democrazia, oltre al Governo, esiste anche una opposizione, e per questo mi sembra anche abbastanza illogico che TUTTI debbano difendere il nostro governo! Ma che siamo, marionette?
Premetto anche che io ho votato la maggioranza anni fa, ma che nelle ultime 2 votazioni a cui sono stato chiamato a partecipare, mi sono rifiutato di farlo, in quanto non mi sento rappresentato da nessuno dei politici che dominano il campo politico.
Abbiamo un diritto ed un dovere civico di sostenere le nostre idee e di CRITICARE l'operato di chi, pur essendo stato votato dalla maggioranza degli Italiani, reputiamo stia GOVERNANDO MALE il nostro paese.
I politici DEVONO rappresentare il popolo... io non mi sento rappresentato da anni da nessuno! Tutti a casa, dimezziamo stipendi ed agevolazioni e poi magari ricominciamo a parlare di politica, quando oltre la metà degli italiani fa i salti mortali per arrivare a fine mese!!!
Anonimo ha detto…
X l'anonimo che ha scritto un testamento contro Travaglio e che esorta gli italiani a STUDIARE ed a farsi una propria idea, vorrei comunicargli che in italiano non si scrive COSCENZA, bensì COSCIENZA.
Anonimo ha detto…
Travaglio analizza la situazione con grande lucidità. Credo che Berlusconi stia copiando Mussolini, in vari aspetti. D'altra parte, i potenziali dittatori di democrazie non complete (come l'Italia è) usano tutti gli stessi strumenti: emozioni e budella di fuori, amore e odio, il cristianesimo ad uso suo (povero Nostro Signore), nemici a volontà, soprattutto cercando di far sì che i SUOI nemici diventino i nemici del popolo. Ciò che auguro a Berlusconi è di dover convivere con se stesso, avendo coscienza di chi lui e di quali crimini ha commesso.. e di vivere a lungo, molto a lungo.
Anonimo ha detto…
bravissimo Travaglio. Le verità non sono amiche di Berlusconi e dei suoi compari ovvero sudditi.Poverini, fanno pena. Oggi ho seguito Ballarò e la Germini, poveretta, sembra un nastro registrato. dice sempre le stesse cose che le hanno stampato in testa, per non parlare di Bonaiuti o di emilio Fede: seguaci!.TRAVAGLIO E SANTORO, ce ne fossero tanti così; CONTINUATE nell'opera di far sapere ai cittadini italiani che usano la propria testa come sono realmente i fatti, perchè le elemosine e le stupidaggini le lasciamo alle pecore di Berlusconi. AVANTI.