Gianfranco Fini: "La politica deve bandire ogni collusione con la mafia"

di Domenico Giampetruzzi
"I cittadini devono aiutare la poltica a migliorare. Non votate mai - ha detto il presidente della Camera - chi chiede il voto in cambio di qualche cosa. Anche questo è un comportamento paramafioso. E' essenziale eliminare ogni contiguità tra politica e criminalità". Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini durante l'inaugurazione del terzo impianto di pannelli fotovoltaici più grande d'Europa a Campofranco, in provincia di Caltanissetta.

Gianfranco Fini nel complimentarsi con la società Moncada Solar Equipment per aver investito in una vera e propria cattedrale nel deserto si è soffermato molto sul delicato rapporto mafia e politica in Italia. "Il dovere della politica -ha dichiarato Gianfranco Fini- non è chiedere il voto e, in cambio, promettere. Dovere della politica è realizzare. Quindi bisogna essere intransigenti nei confronti della criminalità il che significa non solo colpire i crimini e dare pene severe e fare in modo che le scontino, ma bandire ogni ipotesi di contiguità, di collusione e di vicinanza".

Per la terza carica dello Stato italiano, in base a un ultimo sondaggio Swg, aumenta sempre più il consenso popolare. Nonostante alcuni politici e giornalisti di centro-destra lo attaccano quotidianamente per le sue idee e opinioni Gianfranco Fini ha dalla sua il sostegno del popolo italiano. Il 47% degli elettori del centro-destra lo vorrebbe come futuro presidente del Consiglio. La percentuale sale quasi del doppio per gli elettori di centro-sinistra: 82%. Secondo il 34% degli elettori del centro-destra Gianfranco Fini fa bene a contestare il potere assoluto del premier Silvio Berlusconi. Una percentuale che supera il 50% se si considera l'elettorato di centro-destra che proviene da Alleanza nazionale.

Commenti