Primarie Puglia, Nichi Vendola schiaccia il Pd di Francesco Boccia

di Domenico Giampetruzzi
Nichi Vendola ha vinto meritatamente le primarie del centrosinistra in Puglia schiacciando il Partito democratico e il "debole" candidato Francesco Boccia. Una vittoria pesante e convincente per Nichi Vendola: 73% di consensi. Una debacle per i dirigenti del Partito democratico nazionale, in primis una cocente sconfitta per la volpe del Tavoliere: Massimo D'Alema. Una sconfitta come tutte le altre subite nel passato e risolte con un nulla di fatto. Cinque anni fa furono sperimentate per la prima volta le primarie dal centrosinistra proprio in Puglia. E allora Nichi Vendola vinse di misura sempre contro Francesco Boccia e poi impartì una pesante sconfitta al potente Governatore uscente Raffaele Fitto.

Questa volta Massimo D'Alema e company hanno fatto di tutto per non far ricandidare Nichi Vendola. Altrimenti avrebbe vinto lo stesso Vendola e si sa che ai dirigenti del Pd piace solo perdere le elezioni e mai vincerle. E così prima hanno costretto con "forza" Michele Emiliano, stimato sindaco di Bari, a schierarsi contro l'amico Nichi Vendola. Dopo un inizio di fuoco con Michele Emiliano che ha accusato Nichi Vendola di aver demolito tutti i partiti del centrosinistra in Puglia il sindaco barese si è poi ritirato.

Poi Massimo D'Alema e company hanno costretto Francesco Boccia a candidarsi per creare una coalizione larga del centrosinistra facendo entrare l'Udc e spingendo Nichi Vendola a ritirare la candidatura. In questo il Governatore uscente è stato un grande perchè non ha fatto nessuna marcia indietro come gli era stato invece suggerito da Massimo D'Alema. E poi in extremis si è deciso di affidare la scelta al popolo. Il popolo non ha avuto dubbi. Ha bocciato sonoramente le scelte e le tattiche della nomenclatura del Partito democratico e ha premiato un Presidente di Regione che ha svolto egregiamente il proprio lavoro in questi cinque anni offrendo possibilità di inserimento lavorativo e speranze a migliaia di giovani e non solo.

Significativo è stato il ruolo svolto dalla Giunta Vendola per dare possibilità ai giovani meno ricchi di frequentare Master post- lauream costosissimi a parametro zero grazie alle borse di studio dei Bandi Bollenti Spiriti e Ritorno al futuro. Fondamentale è stato il lavoro svolto in materia di contrasto all'inquinamento ambientale soprattutto a Taranto dove sono presenti i giganti industriali della morte privilengiando e favorendo in tutta la Puglia l'energia fotovoltaica. La Giunta Vendola si è aperta alla società civile intervenendo a favore delle categorie deboli e ha promosso e sostenuto le iniziative delle associazioni e cooperative del terzo settore. E tanto altro ancora...
Il lavoro della sua Giunta è stato però macchiato selvaggiamente dal pessimo lavoro svolto da alcuni suoi assessori in quota Pd e guarda caso dell'area dalemiana: Alberto Tedesco e Sandro Frisullo. Ora il popolo della rete chiede a gran voce la testa di Massimo D'Alema perchè viene ritenuto il principale responsabile delle numerosissime disfatte dell'ex Ds e ora Pd. Noi rivolgiamo all'ex premier democratico l'appello lanciato dallo stesso D'Alema a Nichi Vendola alcuni giorni fa. Fai un passo indietro se sei un grande leader e ritirati dalla politica...Godetevi la videolettera di ringraziamento di Nichi Vendola, accerchiato da tanti giovani e da nessun politico, ai suoi elettori...

Commenti