Finale Sanremo 2010 da shock e caos: vince Valerio Scanu, secondi Pupo ed Emanuele Filiberto, terzo Marco Mengoni. Video

di Domenico Giampetruzzi
La sessantesima edizione della kermesse sanremese è stata vinta dal 19enne cantante sardo Valerio Scanu. Al secondo posto il trio composto da Pupo, il Principe Emanuele Filiberto e Luca Canonici, al terzo posto Marco Mengoni. Valerio Scanu con la canzone "Per tutte le volte che" ha succeduto nella vittoria al Festival di Sanremo Marco Carta, un altro vincitore del talent show Amici di Maria De Filippi. Negli ultimi due anni c'è stato l'exploit dei giovani cantanti provenienti dai talent show al Festvial di Sanremo. Il Sanremo giovani è stato vinto da Tony Maiello, ex concorrente di X Factor.
Questa sessantesima edizione del Festival di Sanremo sarà ricordata per il boom degli ascolti. Merito alla conduzione di Antonella Clerici che ha attirato molto il pubblico femminile: il 60% dei telespettatori del Festival è stato composto da donne. La restante parte del successo è da attribuire ai giovani cantanti in gara, alcuni provenienti dai talent show di successo come Amici di Maria De Filippi e X Factor, e alle loro fenomenali canzoni.
A noi è piaciuta davvero tanto la canzone di Marco Mengoni: "Credimi ancora". Ma anche quelle di Noemi, Malika Ayane, Irene Grandi e Simone Cristicchi sono bellissime. La canzone di Valerio Scanu è molto agè e il giovane cantante non ha dato il massimo di sè soprattutto nelle prime puntate del Festival. Il primo giorno ha fatto flop secondo molti critici e il secondo giorno è stato eliminato. La sua canzone "Per tutte le volte che" scritta da Pierdavide Carone ha assunto tutt'altro tenore quando è stata cantata il terzo giorno e il quarto giorno insieme ad Alessandra Amoroso. In quelle occasioni ha davvero emozionato tutti....Onore al merito. Siamo davvero contenti per la vittoria di Valerio Scanu, un giovane talento che sicuramente migliorerà di qui a venire augurandoci che farà trasparire maggiori emozioni quando prossimamente canterà. Abbiamo notato tutti quando Antonella Clerici ha decretato il vincitore del Festival, Valerio è rimasto freddo e impassibile quasi come se sapesse in anticipo di aver vinto. Eppure questa competizione sanremese era davvero agguerita. Facciamo i complimenti a Valerio Scanu e gli auguriamo ogni bene.
Ciò che ha davvero scioccato tutti e ha creato caos e scompiglio nel teatro Ariston di Sanremo è stato il secondo posto attribuito al trio composto da Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici. Roba da pazzi!!! Sono stati eliminati canzoni strepitose come quelle di Noemi o di Malika Ayane per dare posto a una canzone antica, stupida e poco originale! Addirittura hanno superato Marco Mengoni. Davvero incredibile! L'immagine e la scena clou di questa finalissima di Sanremo, non ce ne vogliano i supporter di Valerio Scanu, non è stata la premiazione del giovane cantante ma bensì la protesta vivace e sacrosanta dell'orchestra sanremese e del pubblico della platea all'eliminazione di Noemi e Malika Ayane che di fatto hanno lasciato il posto al trio contestatissimo...Non era mai successo prima. E noi siamo con l'orchestra e il pubblico della platea. Bisogna assolutamente cambiare questo sistema di votazione che non premia i veri talenti e le belle canzoni sanremesi...Il trio della discordia ha addirittura rischiato di vincere il Festival di Sanremo! Che vergogna! Sotto vi proponiamo il video della favolosa contestazione.

Commenti

Anonimo ha detto…
Il Festival di quest'anno è stato piuttosto curioso. Personalmente (e credo di non essere la sola) avrei preferito in finale cantanti come NOEMI o MALIKA AYANE invece che Pupo, Emanuele Filiberto, e il Tenore. Credo che siano stati votati x tutto l'alone di polemica che si era creato attorno...E sono arrivati addirittura secondi! Lasciando perplessi sia il pubblico a casa, sia quello presente, sia un ragazzo talentuoso come MARCO MENGONI che meritava il primo posto! =(
Anonimo ha detto…
canzone stupenda quella di valerio... molti molti complimenti al giovane pierdavide carone, autore della canzone, più che a valerio scanu...marco mengoni è vergognoso sia arrivato terzo, dopo tutti quei fischi al trio pupo-emanulele-canonici...ma tanto è il triplo più bravo e farà mooolta strada...morale della favola: soddisfatto per la canzone vincitrice, un po' meno per il cantante vincitore.