Meridiane nel vostro giardino

di Stefano Giacalone
L'argomento delle Meridiane mi ha sempre affascinato e nel giardino di campagna ne ho costruita una semplicissima in legno. Funziona bene e così non sono costretto a portarmi dietro l'orologio. La meridiana, detta anche più correttamente orologio solare, è uno strumento di misurazione del tempo basato sul rilevamento della posizione del sole. Ha origini molto antiche e nella sua accezione più generale indica in massima parte gli orologi solari presenti sui muri degli edifici. Con il nome di meridiana si dovrebbe intendere unicamente l'indicatore del passaggio del Sole a mezzogiorno. L'ago della meridiana è lo stilo, detto gnomone; praticamente è l'asta che, tramite l'ombra proiettata sul quadrante dell'orologio stesso, permette l'indicazione dell'ora.

Andando in giro per qualunque città o paese è facile trovare qualche meridiana, soprattutto sulle facciate d'antiche chiese o di vecchi palazzi o castelli. Bisogna scoprirle con pazienza! Gli orologi solari e le meridiane erano già conosciute nell'antico Egitto, e successivamente dai greci e dei romani. L'origine di questa scienza è tuttavia ancor più antica rispetto alla civiltà egizia e le prime testimonianze risalgono addirittura al Neolitico. Il sole è stato il primo orologio dell'uomo.

Si racconta che Piazza San Pietro, a Roma, sia una gigantesca meridiana. Quando il grande obelisco (usato come gnomone), a mezzogiorno, traccia con la sua ombra una linea che corre sul selciato verso la fontana e arriva sotto la finestra del Papa, è l'ora dell'Angelus. Non meravigliatevi se l'ora della meridiana che osservate è diversa dall'ora del vostro orologio da polso, perchè ognuna è stata costruita con regole matematiche locali, cioè in base alla latitudine, longitudine e all'azimuth, ovvero l'angolo tra il Polo Nord e il punto dell'orizzonte nord-sud della località stessa. Provate anche voi a costruirla e mettetela nel vostro balcone o giardino, rivolta verso sud, come ho fatto io!

Commenti