LIBERALAICO è il blog di e per giovani con tanta politica, attualità e gossip a portata di mano LIBERALAICO: Ricerca scientifica: i cani sono intelligenti?

sabato 13 febbraio 2010

Ricerca scientifica: i cani sono intelligenti?

di Stefano Giacalone
Si! L'intelligenza dei cani è paragonata a quella di un bambino di età compresa tra i 2 e i 3 anni. Lo afferma uno studio fatto dall'Università della British Columbia in Canada. L'intelligenza però differisce nelle varie razze e dal modo in cui i cani vengono allevati. Ci sono tre tipi di intelligenza nei cani: istintiva (innata), adattiva (la capacità di imparare dall'ambiente per risolvere problemi) e quella che deriva dal lavoro e dall'obbedienza (equivalente all'apprendimento scolastico).
I dati relativi a quest'ultimo tipo, derivati da 208 giudizi sull'obbedienza e sulla capacità di eseguire un compito, danno la seguente classifica. Al primo posto i Border Collies, al secondo i Barboncini, al terzo i Pastori Tedeschi, seguiti da Golden Retrievers, Dobermann, Pastori Scozzesi e Labrador. Per quanto riguarda il linguaggio, in media i cani imparano circa 160 parole, ma quelli ''super'', arrivano fino a 250. E sanno contare fino a 4 o 5.

Nessun commento:

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti...

ATTENZIONE: è vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti testuali senza una preventiva autorizzazione scritta. Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.