Sanremo 2010: Valerio Scanu duetterà con Alessandra Amoroso, talenti di Amici di Maria De Filippi

di Domenico Giampetruzzi
La prossima settimana inizia il Festival di Sanremo giunto alla sua sessantesima edizione. Tra i vari cantanti in gara i riflettori del pubblico giovanile sono tutti per Valerio Scanu, Noemi e Marco Mengoni. Sono tutti i giovani talenti emersi dai talent show della televisione italiana: Amici di Maria De Filippi e X Factor. Valerio Scanu cercherà di vincere il Festival di Sanremo, come ha fatto l'anno scorso un altro ex di Amici Marco Carta, con la canzone "Per tutte le volte che". Il testo è stato scritto da un altro talento della scuola Amici di Maria De Filippi: Pierdavide Carone. Quest'ultimo è uno dei protagonisti della attuale e nona edizione del talent show.
"Ci siamo incontrati -ha dichiarato Valerio Scanu a Tgcom- e abbiamo lavorato assieme sulla canzone. Pierdavide l'ha adattata alla mia vocalità. Ho ascoltato la canzone un giorno per caso, prima di prendere l'aereo. Una volta arrivato a destinazione mi sono accorto che la canticchiavo. Mi era rimasta impressa, per questo ero molto contento che la canzone prescelta sia stata questa".
"Ogni volta che lo canto - prosegue Valerio Scanu- penso alle strofe, così sussurrate, a volte timidamente, in altri punti con la voce che quasi tradisce rabbia, per poi esplodere nel ritornello. E' come osservare un piccolo mondo con i dettagli e i particolari di ogni giorno, i fastidi, i litigi, le cose brutte, rappresentati nelle strofe, e poi i ritornelli con lo sguardo che invece può spaziare". Il giovane cantante sardo si esibirà sul palco di Sanremo venerdì 19 febbraio in un scoppiettante duetto con l'ultima vincitrice di Amici di Maria De Filippi: Alessandra Amoroso. I due cantanti sono stati i finalisti della scorsa edizione del talent show. Noi facciamo un grosso in bocca al lupo a Valerio Scanu!!!

Commenti

Irene ha detto…
Caro signor Domenico, ormai è chiaro... lei è uno di noi! :-)
Eh, sì... anche lei, evidentemente, è rimasto colpito dal talento, dalla personalità e dalla splendida voce di Valerio... altrimenti non ne scriverebbe così spesso e sempre con belle parole.

Solo un minuscolo appunto: Valerio non è amato solo dai giovanissimi, ma da un vasto pubblico di ogni età. Ragazzini, giovani adulti, genitori, zii, nonni... sia uomini che donne. E' questo il pubblico che ama e segue Valerio...

Grazie infinite da tutti noi, con la speranza che vorrà presto regalarsi un concerto live. Mi creda... dal vivo Valerio è assolutamente straordinario e coinvolgente.
Irene ha detto…
P.S Solo ora mi accorgo che sei un giovane adulto anche tu, Domenico... e allora mi permetto di darti del tu, visto che di anni ne ho parecchi più di te. Spero non ti dispiaccia... :-)
Domenico Giampetruzzi ha detto…
Ciao Irene, ti ringrazio per i tuoi commenti! Molto belli e simpatici. Accetto critiche e anche consigli...Sono contento che apprezzi i miei articoli su Scanu...Sono sempre dalla parte dei giovani soprattutto quando questi sono dei veri e propri talenti...Qualsiasi giovane che ha degli obiettivi professionali da portare avanti con tenacia e forza non può che essere apprezzato! Per quanto riguarda l'età sono ormai un ragazzotto;)
Buona giornata Irene!