Santeramo in colle, marciapiedi: più sicurezza nel centro urbano

di Nicola Gatti
La Giunta Comunale ha approvato un progetto di lavori di costruzione di nuovi marciapiedi nell’abitato per un importo di 100 mila euro, di cui 87.500,00 per lavori a base d’asta. Due le strade che saranno interessate da questo nuovo progetto: Via Roma e Via Marea. Dettagli. Via Roma: sarà interessata la parte a salire di Via Roma, a partire dall’angolo di Via Marea e fino a Via Giovanni Amendola (la stradina di fronte alla Chiesa di Santa Lucia. Su questo tratto, intatti, i marciapiedi sono “ad intermittenza” per la presenza di antichi “uòve” che costringono i pedoni a camminare sulla sede stradale, con grave rischi per la propria incolumità.

Il marciapiede a realizzarsi sarà largo circa un metro. Se ne ricava che la sede stradale che ora è larga m. 6.85, sarà di poco superiore a m. 5,50, comunque sufficiente a non alterare l’area di sosta delle auto sul lato opposto a quello dei nuovi marciapiedi e al regolare transito delle autovetture. Via Marea: il tratto interessato di Via Marea è compreso tra Via Roma e Via San Leonardo; quindi, ad essere interessato dai lavori sarà soltanto il primo tratto che è completamente visibile da Piazza Municipio. I marciapiedi saranno realizzati su entrambi i lati per gli stessi motivi di Via Roma. Per chi guarda da Piazza Municipio, lo spazio al lato destro di Via Marea, tuttora utilizzato come area di sosta per poche autovetture, diventerà area di arredo urbano. La sosta delle auto sarà permessa sono sul lato destro, guardando da Piazza Municipio, parallelamente al marciapiede.

“Vogliamo dare un altro significativo contributo alla sicurezza urbana che ci sta molto a cuore, commenta Vito Lillo sindaco della nostra Città, su due tratti stradali centrali, molto transitati da pedoni ed auto. Siamo praticamente al centro della nostra Città, con alcuni esercizi commerciali molto frequentati e con un andirivieni quotidiano notevole. La costruzione dei marciapiedi che nulla toglierà al transito dei veicoli, apporterà benefici al cammino dei pedoni che tuttora sono costretti a guardarsi intorno per evitare rischi per la propria incolumità. Penso a tutti i pedoni, ovviamente; in particolare, alle persone anziane e alle mamme con i loro passeggini. Vivere in una Città più sicura è un impegno che abbiamo intrapreso con successo con la realizzazione di dossi in alcune strade e con la realizzazione di marciapiedi in altre. Continueremo ad operare con questa attenzione anche nel prossimo futuro”. La spesa è stata finanziata cin imputazione al capitolo di bilancio “Realizzazione opere di urbanizzazione” del bilancio 2009. Per affrettare i tempi di realizzazione, la deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile.

Commenti