11 Maggio 1860: Sbarco di Garibaldi con i Mille a Marsala

di Stefano Giacalone
Avendo un antenato garibaldino che ha accolto Garibaldi e gli regalò una cavalla bianca, ed il Generale la chiamò 'Marsala', mi permetto di dedicare questo post a tutti i garibaldini o le loro famiglie per lo Sbarco dei Mille a Marsala, proprio l'11 maggio 1860. È trascorso un secolo e mezzo dall’impresa garibaldina. Marsala si appresta a rivivere quella memorabile pagina del Risorgimento italiano con diverse iniziative che, nella giornata dell’11 Maggio, culmineranno con la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nella Città di Marsala – insignita della Medaglia d’Oro al Valore civile – si riconferma quindi la valenza storica di quell’evento del 1860 che coinvolse prima la Sicilia e, un anno dopo, l’intero territorio italiano. L’onore di accogliere il Capo dello Stato, in occasione della ricorrenza del 150º Anniversario della “Spedizione dei Mille", si unisce al privilegio per Marsala – autentico luogo della memoria – di rinnovare solennemente l’attualità dei valori risorgimentali “sbarcati” con i Mille, poi tradotti in principi fondanti nella nostra Carta costituzionale.
La storica Impresa del 1860 è rivissuta con la già avvenuta partenza - da Genova-Quarto il 5 maggio, e l'arrivo nel Porto Lilybetano l‟11 maggio - della “Regata dei Mille”. Al timone di due Maxi Yacht (simbolicamente, il Piemonte e il Lombardo), gli skipper Francesco De Angelis e Mauro Pelaschier. L‟iniziativa, che si avvale della collaborazione del “Comitato dei Circoli velici” di Marsala, è cofinanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall‟Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana. Marsala, che lega il suo nome al vino che ne porta il nome e al Risorgimento italiano, sorge su Capo Boeo ed è la quinta città della Sicilia per popolazione (quasi 85 mila abitanti). Sono i luoghi leggendari e culturali più prestigiosi della città ad essere coinvolti per questo Anniversario.
A cominciare dal Complesso San Pietro, sede del Museo garibaldino e del Centro internazionale di Studi Risorgimentali, che ospiterà convegni, mostre, letture e incontri con vari studiosi e giornalisti. Inoltre nell'ambito delle celebrazioni, l'Associazione Filatelica Lilibetana organizza la Mostra Filatelica "Dai Borbone alla Dittatura Garibaldina". La Mostra si terrà dall'8 al 12 maggio 2010 nei locali dell'Ente Mostra di Pittura Contemporanea Città di Marsala - Convento del Carmine. Nella giornata dell'11 maggio sarà operativo un Ufficio speciale temporaneo di Poste Italiane per l'annullo commemorativo.

Commenti