di Domenico Giampetruzzi
Il principale protagonista della saga fantasy più famosa del mondo "Harry Potter", il 2oenne Daniel Radcliffe, ha rilasciato un'intervista nella quale dichiara di essere felice delle tanti voci che circolano sulla sua presunta omosessualità. Nessun coming out e nessuna rivelazione da parte del 20enne sui suoi gusti sessuali. L'attore inglese, che risulta essere uno dei più giovani e ricchi attori del mondo secondo la rivista Forbes, ha affermato di essere contento della situazione e di non essere per niente turbato. Il giovane maghetto, che da gennaio 2007 recita a teatro nel dramma psicologico Equus interpretando scene di nudo integrale e particolarmente passionali, si diverte a cercare sui blog, chat e forum commenti e opinioni sul suo orientamento sessuale. Un anno fa fecero il giro del mondo le immagini del bacio gay inaspettato tra il presentatore inglese James Corden e il giovane Daniel durante la premiazione dei Theatregoers’ Choice Awards di Londra. Poco prima del bacio gay il maghetto di Hogwarts aveva espresso il desiderio di interpretare il ruolo di un attore gay in un successivo film.
"Sono cresciuto -ha dichiarato Daniel- con omosessuali attorno per tutta la vita, in fondo. Forse è questo il motivo per cui gli assomiglio nei modi di fare e alcune persone pensano, conoscendomi, che lo sia pure io. Che facciano supposizioni, cercando di indovinare i miei gusti sessuali. Li sprono a continuare e leggo ciò che dicono. Mi diverte e chiedo ai miei amici di scavare a fondo, per poi farmi raccontare ciò che hanno trovato".
Un'intervista del genere da parte di un giovane attore o calciatore o cantante italiano non avrebbe modo di esistere nel nostro Paese, o al massimo comporterebbe un autogoal cioè una stroncatura di carriera. L'umorismo inglese è sempre un archetipo da seguire per noi italiani sempre pronti a fare i finti moralisti e bigotti.