Donne e uomini nudi sulle spiagge italiane, alcune indicazioni per chi ama il naturismo

di Domenico Giampetruzzi
E' arrivato agosto e tutti vogliono scappare dalle città per andare in vacanza, principalmente al mare. Sono tanti coloro che cercano spiagge dove poter stare nudi a contatto con la natura senza dover creare disagio a sè stessi e a chi gli sta intorno. E' risaputo che sono tanti coloro che vogliono abbronzarsi in modo integrale ma non lo fanno perchè non lo fanno gli altri bagnanti. Il naturismo è una filosofia di vita dove la nudità non è considerata degradante, nè immorale e nè indecente. Il nudismo è uno stato naturale anche perchè l'essere umano è nato in stato di nudità. Poi d'altronde si sa in Italia è sempre un tabù mostrarsi nudo in spiaggia anche se non c'è nulla di che vergognarsi del proprio corpo come per altro del proprio essere. Ma nel nostro Paese dove vigono ancora moralismi religiosi di bassa bottega e ipocrisia dilagante tutto diventa scandaloso. Il nudista viene spesso confuso con l'esibizionista ma non è affatto così. Il naturista è colui che ama stare nudo in spiaggia a contatto con gli elementi naturali, rispettando il proprio corpo e avendo cura della propria salute. Il tutto senza dover procurare imbarazzi a chi lo circonda.
In Italia sono solamente due le spiagge ufficialmente riconosciute: Spiaggia di Capocotta: Nei pressi di Lido di Ostia (Roma). km. 9 strada statale 601 - Dal raccordo anulare, imboccare la superstrada SS 148 “Pontina”, uscita Pratica di Mare. Spiaggia del Lido di Dante: Nei pressi di Ravenna, in Emilia Romagna.
Le altre spiagge dove il nudismo è tollerato sono: Ponte della Becca: In Piemnote: arrivando da Pavia subito dopo il ponte a sinistra ca. 2 Km. Spiagge Sorgenti Aurisina e Costa dei Barbari - In Friuli Venezia Giulia, in provincia di Trieste. Nido dell'Aquila: In Toscana. Parco Naturale di Ripigliano, circa 5 Km a Sud di San Vincenzo (Livorno) sulla via della Principessa. Marina di Alberese: In Toscana - da Marina di Alberese (Grosseto) si entra verso Sud nella spiaggia del Parco dell’Uccellina per circa 2 Km. Spiaggia di Guvano: In Liguria - dalla stazione di Corniglia (La Spezia) si entra a piedi in galleria; dopo ca. 1,5 km si arriva alla spiaggia.
E poi ci sono i Campeggi: Club Le Betulle - (Campeggio) Si tratta del primo centro naturista riconosciuto dalla Federazione Internazionale. Si trova in Località la Cassa, in provincia di Torino. Pizzo Greco - (Villaggio/Camping) Club Naturista situato nell'Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. Camping Classe - (Campeggio) Dispone di area naturista con Piscina. Situato a Lido di Dante, in provincia di Ravenna. Ca le Scope - (Campeggio) Situato all'interno del parco naturale di Monte Sole. a 500 metri sul livello del mare, aperto tutto l'anno. Località S. Martino / La Quercia 40043 Marzabotto - Bologna. Club Le Peonie - Club naturista situato in Sardegna, in Località Monteviore - 08022 Dorgali (NU) Club Leuchtenburg - Campo naturista molto frequentato da Trentini e Sud Tirolesi, ma anche da Veneti. E' situtato a sud del Lago di Caldaro. Naturist Club Parco del Gargano - Situato nel Parco del Gargano, e precisamente a Vico del Gargano (in provincia di Foggia). Club Naturista dell'Isola - Via Vittorio Emanuele 132 - 20070 San Martino in Strada (LO) Baia Saraceno - Camping sardo situato a Palau. Non è specifacatamente nudista, ma dispone di un'area riservata ai naturisti. Club Naturista Costa Lunga - In collina, in una zona boschiva del comune di Sassello (SV), località Palo, a 400 metri di altitudine e a 24 Km. dal mare. Situato a Sassello, in provincia di Savona. Villaggio del Sole - Ecovillaggio naturista: progetto in cui è prevista la presenza di famiglie residenti. Si trova a Cortazzone, in provincia di Asti.

Commenti