Berlusconi ha chiesto un mega risarcimento danni a Repubblica: 1 milione di euro!!!

di Domenico Giampetruzzi
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha chiesto 1 milione di euro come risarcimento danni al Gruppo L'Espresso, oltre a una somma da stabilire a titolo di riparazione. Gli avvocati del premier hanno puntato l'indice sulle 10 domande famose poste a Silvio Berlusconi dal quotidiano ''Repubblica'' il 26 giugno scorso sul ''caso Noemi'' e su un articolo del 6 agosto dal titolo ''Berlusconi ormai ricattabile''.
I legali del premier sostengono che le famose 10 domande siano diffamatorie perchè "il lettore è indotto a pensare che la proposizione formulata non sia interrogativa, bensì affermativa ed è spinto a recepire come circostanze vere, realtà di fatto inesistenti". Finiscono dunque sotto accusa il direttore di Repubblica, Ezio Mauro, il gruppo L'Espresso e il giornalista Giampiero Martinotti autore dell'articolo contestato.
ll direttore di Repubblica ha replicato in un editoriale in prima pagina del quotidiano intitolato "Insabbiare". Ezio Mauro scrive: "Non potendo rispondere, se non con la menzogna, Silvio Berlusconi ha deciso di portare in tribunale le dieci domande di Repubblica, insabbiando così - almeno in Italia - la pubblica vergogna di comportamenti privati che sono al centro di uno scandalo internazionale e lo perseguitano politicamente. È la prima volta, nella memoria di un Paese libero, che un uomo politico fa causa alle domande che gli vengono rivolte".