Santeramo, intervista all'assessore alla cultura Cecca

di Nicola Gatti
Assessore Cecca, “Eventi d’estate 2009” fa parte della storia della nostra Città. Ora, è tempo di bilancio… “Hai perfettamente ragione. Alle nostre spalle, abbiamo oltre quaranta spettacoli. Secondo il mio modesto parere, sostenuto anche dalle tantissime considerazione da parte dei nostri Concittadini, è stata una rassegna di quantità e di qualità. La più bella soddisfazione che mi porto nel cuore, è stata la costante e copiosa partecipazione dei Cittadini a tutti gli eventi. Sono loro i veri vincitori ma anche i protagonisti che hanno fatto grande la nostra rassegna estiva. A loro, il sincero ringraziamento dell’Amministrazione Comunale e mio personale. Un abbraccio affettuoso a tutti; in particolare ai nostri Concittadini disabili ai quali in ogni evento è stato riservato un posto a sedere in prima fila. Un grazie speciale anche ai forestieri che in più circostanze ci hanno onorato della loro gradita presenza”.
Bilancio positivo, quindi...
“Si. Il nostro è un bilancio positivo, forse anche per l’assortimento delle iniziative che hanno accontentato un po’ tutti. Certo, si poteva fare di più e meglio se l’Assessorato avesse avuto maggiori risorse finanziarie disponibili”.
Quale l’iniziativa migliore?
“Con questa domanda, mi costringi a fare una classifica che non voglio fare. Tutte le iniziative sono da podio. Forse, per la sua tipicità, una sola parola di elogio in più, la spenderei per la seconda edizione della Notte Bianca, il cui ampio successo è merito delle Aziende locali che l’hanno animata con i loro saporiti prodotti. Anche in questa circostanza, rinnovo loro il mio sentito ringraziamento”.
Come definirebbe l’intera rassegna?
“Sicuramente un caleidoscopio di eventi. L’intento era di garantire spettacoli per diverse fasce d’età e per diversi tipi di gusti dando spazio a commedie, eventi di danza, eventi musicali, eventi di cabaret. Una rassegna, quindi, variegata su misura di tutti piccoli e grandi”.
Una nota di merito credo vada alla Provincia di Bari. Sei d’accordo?
“Come potrei non esserlo? Le tre iniziative della Provincia di Bari sono state altrettante ciliegine sulla nostra rassegna. Quella di domenica 16 agosto con i Mudu al completo, come è stato scritto sul nostro portale, è stata una iniziativa 'esplosiva' per la straordinaria partecipazione e per la esilarante performance di Uccio De Santis e dei suoi attori. Di grande raffinatezza, anche “Le perle di Napoli” con il Maestro Nico Sette di sabato 22 agosto; di ampia comicità, infine, “Catene” con la nostra attrice Tiziana Schiavarelli di giovedì 27 agosto. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente il nostro Vito Giampetruzzi, Vice Sindaco della nostra Città e Assessore Provinciale per il suo valido contributo offerto, a nome dell’intera Provincia di Bari che pure sinceramente ringrazio, alla nostra rassegna”.
Quanto lavoro dietro le quinte?
“Più di lavoro, parlerei di passione. Per spettacolo, sempre una grande attenzione prima, durante e dopo. Prima ancora, un grande impegno per la “quadratura del cerchio” del programma. Questa quadratura non è stata né facile né semplice. Da una parte le proposte, dall’altra le risorse disponibili. Nel mezzo, su un filo sottile da equilibrista, l’intera struttura del mio Assessorato a cui rivolgo pubblicamente il mio sincero grazie”.
Ci sono altri ringraziamenti da fare?
“Sicuramente si. Il mio grazie a tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato per la buona riuscita di tutto. Un ringraziamento speciale, però, desidero rivolgere pubblicamente all’amico Tommaso Dimartino, responsabile del Servizio Pubblica Istruzione – Cultura – Sport, che, memore della sua scuola organizzativa salesiana, ha “vigilato” sugli eventi con discrezione ed efficacia, dimostrando grande senso di responsabilità e di spirito di servizio alla nostra Comunità”.
Programmi per il futuro?
“Ne parleremo a tempo debito. Ora è tempo di pensare al mondo della scuola che non va affatto trascurato, come è stato sempre fatto. Un abbraccio a tutti”.

Commenti