di Roberta Longo
L’iniziativa del 18 maggio alla Camera di Commercio di Bari è promossa in collaborazione con Unicredit Group. Le carte revolving sono l’esempio più recente della mancata o insufficiente comunicazione che procura incertezza, piuttosto che imprecisate percentuali di interesse che confondono il cittadino. “Questo non è che un esempio. Ma, di fatto – sostiene Giulia Procino, legale dell’Adoc Puglia -, ancora una volta ci troviamo di fronte all’ormai ricorrente dilemma di una convenienza o in presenza di risvolti, positivi e negativi, di un simile prodotto. Molto probabilmente il tema non è affrontato con sufficienza e, comunque, non è mai abbastanza. Per saper riconoscere svantaggi e vantaggi, il problema dell’informazione è il primo degli elementi da risolvere per un consumatore che deve impegnarsi in una operazione di credito al consumo”.
Quindi, conoscere le caratteristiche e i rischi a cui si sottopone l’utente nell’acquisto di beni e servizi è il tassello mancante che l’Associazione regionale dei Consumatori intende coprire anche con il contributo e la collaborazione di Unicredit Group che, dal canto suo, vuole rispondere all’esigenza di educazione finanziaria in generale e in particolare sul tema dell’uso consapevole delle carte di credito e carte di debito. Da qui, l’idea di programmare una serie di incontri e conferenze su tutto il territorio nazionale tra lo stesso Gruppo e l’Adoc ai quali fa intervenire i cittadini, senza alcun riferimento ai prodotti dello stesso Gruppo.
“Si tratta di iniziative che noi dell’associazione sentiamo l’obbligo di promuovere per parlare un linguaggio corretto, chiaro – precisa Pino Salamon, Presidente dell’Adoc Puglia -. Conoscere il meccanismo degli interessi, la funzionalità di una carta per il semplice fatto di avervi aderito, ovvero i pro e i contro delle carte moneta è importante, perché non vogliamo che il consumatore debba sempre dover correre ai ripari a posteriori”. Appuntamento quindi, a martedì 18 maggio 2010, dalle 16:30 alle 18:30, alla Camera di Commercio di Bari, Sala Verde, in Corso Cavour 2. Con questa iniziativa l’Adoc Puglia mantiene intatta la disponibilità all’ascolto e al confronto con i cittadini che rivolgono costantemente quesiti, lamentele, dubbi sui prodotti finanziari e simili.
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